Comequando piazza e osteria, piccola via

Che emozione tornare a scrivere qui dopo tanto che non lo facevo. In questi anni di quasi silenzio è trascorsa tanta vita, stavo per scrivere dolore ma no, è vita, tutta.

Vita che scorre forte e dura, che ti stropiccia e a volte ti piega ma che ti fa anche arrivare a sera felice e grata per tutto ciò che hai potuto imparare e perché sei sempre di più te stessa e questa è una benedizione.

Ieri insieme a Massi e a Pasqualino siamo tornati a Bellaria per stare un pochino sulla spiaggia grande e bagnata, senza lettini e con le cabine dei bagni mezze diroccate, la luce tenue e il tappeto di foglie di tutti i colori sui vialetti del lungomare, e proprio in spiaggia ho scoperto da facebook che è mancato Pino Boschetti, santarcangiolese, il pittore dell’incanto che avevamo conosciuto proprio a Santarcangelo tre anni fa e di cui avevo anche scritto qui (Ostinata pazienza). Scorrendo il diario per ritrovare Ostinata pazienza e ricordare così Pino mi sono resa conto di quante parole vive ho scritto in questi anni e di come tante persone ogni giorno visitino ancora Comequando; in molt* poi mi scrivete per raccontarmi che le mie parole e le mie storie hanno fatto compagnia, hanno sostenuto in un momento difficile, hanno contribuito a costruire senso e io mi commuovo.

Anche stamattina, quando una nipote di Pino mi ha ringraziata per le parole sullo zio e soprattutto per la foto della nonna Dina, mi sono commossa e ho deciso che Comequando deve tornare piazza, osteria, piccola via in cui incontrare storie e visi, emozioni e vita, per trovarsi e ri-trovarsi .

A Dio Pino.

Felice Samhain.

A presto

Io e Pasqualino sul vialetto di mio padre {Bellaria}

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...