Vivian Maier… Bologna I love you!

Ieri abbiamo passato la domenica a Bologna, città che amiamo molto perché sia io, sia Massi abbiamo fatto l’università lì. Abbiamo visitato la mostra “Vivian Maier. La fotografa ritrovata” a Palazzo Pallavicini, molto bella (aperta fino al 27 maggio)! La Maier, bambinaia-fotografa, è stata scoperta poco dopo la sua morte grazie ad un ragazzo che ha comprato all’asta il contenuto di una garage di cui il proprietario non pagava più l’affitto; Maloof fra le cianfrusaglie trovo anche centinaia di rullini da sviluppare, lo fece e… Vivian fotografava la strada, che era il suo teatro e con la macchina fotografica non coglieva solo la luce, ma anche le distanze umane. Non aveva intenzione di catturare nulla di straordinario, ma semplicemente le piccole cose veramente importanti per definire una persona o una situazione: un dettaglio, un gesto, un’inflessione della realtà che poi si trasformava in storia. Perché nessuna storia va lasciata cadere nel non raccontato. Dobbiamo trovare le parole, le immagini, la luce per narrarle, anche se sono apparentemente inutili.

E poi tappa d’obbligo in via Piella, ad aprire la finestrella sul canale delle Moline, uno degli angoli nascosti più suggestivi e romantici di Bologna. Infatti, a proposito di storie, c’era una coppia, lui italiano e lei giapponese… Lui, attento che lei non sbirciasse e incurante dei molti turisti che aspettavano per fare foto, ha chiuso velocemente lo sportellino ha posizionato delicatamente lei davanti alla finestra, avvertendola che avrebbe visto uno spettacolo inaspettato e meraviglioso. Infatti! Una delle cose più straordinarie dell’amore è condividere la propria personale visione di bellezza con l’altro e aspettare i fuochi d’artificio sul suo viso.

Vivian Maier

Finestrella sul canale delle Moline, Bologna

Un commento Aggiungi il tuo

  1. francesca ceravolo ha detto:

    Meravigliosa quella porticina, c’ero anch’io a Bologna . Il mio piccolo Leonardo è rimasto incantato dallo spettacolo visto attraverso la finestrella in via Piella. Grazie Cri😚

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...