Matilde e Giuseppe

Loro sono Matilde e Giuseppe, hanno quasi 90 anni e camminavano piano piano, a braccetto, alla festa dell’uva e del Lambrusco in quel meraviglioso paesino che è Castelvetro di Modena, oggi pomeriggio. La Ceci li ha notati subito e ovviamente me ne sono innamorata immediatamente anche io, per il loro passo, per i loro abiti, per il fatto di essere ancora a braccetto, lui pettinato perfettamente e lei col rossetto rosa. Ondeggiavano sincroni, a destra e a sinistra, a destra e a sinistra… Non ho avuto il coraggio di fermarli subito, mi sembrava fuori luogo, così li ho fotografati da dietro, furtivamente. Ma quando li ho rivisti più tardi non ho potuto fare a meno di dirgli che erano bellissimi e di chiedere se potevo fotografarli. Matilde mi ha risposto subito che in realtà la bella sono io, perché sua madre le diceva sempre che quando una donna è mora e ha gli occhi azzurri non ha bisogno di nient’altro e me l’ha detto così, come che niente fosse, come che mi conoscesse benissimo e avessimo interrotto quel discorso da poco. Poi si sono fatti fotografare. Mi ha detto anche tante altre cose di lei, di loro, che abitano in montagna e sono sposati solo dal 1963, che lui ogni sera le cucina la minestrina in brodo e lei perde gli orecchini con la clip dovunque e lui rideva. Si sono infine raccomandati di salutarli di nuovo, quando li rincontreremo e sicuramente avverrà, perché loro vanno a tutte le feste. E anche noi. Bellezza chiama bellezza e mai come ora ho necessità che sia così.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marianna Rivasi ha detto:

    e non hai il piacere di vederli tutte le domeniche mattina a Messa. Tilde ha una serie di cappellini da fare invidia alla regina Elisabetta! sono proprio così come li hai visti tu.

    "Mi piace"

    1. Cristina ha detto:

      Che meraviglioso movimento, attorno alla Tilde e a Giuseppe! Grazie!

      "Mi piace"

  2. Sabrina ha detto:

    Li ho conosciuti anche io, sono bellissimi

    Piace a 1 persona

  3. Emanuela ha detto:

    Li ho visti lo scorso anno a serramazzoni, ho avuto la tua stessa reazione, mi sono innamorata di questa bellissima donna,curata in ogni minimo dettaglio,e come te gli ho chiesto se potevo fargli una foto e ci ho fatto 2 chiacchiere…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...